Termini e Condizioni Wataround

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D’USO DI WATAROUND

INDICE

  1. PREMESSA E DEFINIZIONI
  2. L’OBIETTIVO DI WATAROUND
  3. IL RUOLO DI WATAROUND SRL
  4. TERMINI PER GLI UTENTI ACQUIRENTI
  • Registrazione e creazione di un account acquirente
  • Requisiti per la registrazione
  • Costi dell’attività di intermediazione di Wataround Srl
  • Descrizione dei Servizi
  • Prenotazione dei Servizi e conclusione del contratto.
  • Prezzi
  • Prestazione di servizi
  • Mezzi di pagamento
  • Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal
  • Diritto contrattuale di recesso
  • Recensioni
  • Reclami e Risoluzione delle controversie
  1. TERMINI PER GLI UTENTI BUSINESS
  • Registrazione e creazione di un account business
  • Requisiti per la registrazione
  • Costi dell’attività di intermediazione di Wataround Srl
  • Descrizione dei Servizi
  • Limitazione della responsabilità 
  1. DISPOSIZIONI COMUNI AGLI UTENTI (ACQUIRENTI E BUSINESS)
  • Obblighi in capo agli Utenti
  • Sospensione e cancellazione account
  • Cancellazione di una prenotazione da parte dell’Utente Business
  • Perimetro, limitazione ed esclusione di responsabilità 
  • Interruzione del Servizi
  • Contenuti sulla Piattaforma
  • Diritti sui contenuti di Wataround
  • Contenuti forniti dagli Utenti 
  • Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
  • Responsabilità per i contenuti forniti
  • Accesso a risorse esterne
  • Proprietà intellettuale
  • Modifiche dei Termini
  • Clausola di salvaguardia
  • Legge applicabile e Risoluzione delle Controversie
  1. PREMESSA E DEFINIZIONI

La piattaforma “Wataround” (applicazione e sito) (in seguito solo “Piattaforma”) è di titolarità della Wataround Srl (P.IVA e C.F. 15938711007) con sede legale in Via Sabotino, n. 22 CAP: 00195 – Roma (RM) avente indirizzo email watainfo@wataround.com e pec office@pec.wataround.com.

La Piattaforma offre un luogo online che consente di pubblicare contenuti (testuali, immagini, video, ecc.), ma anche di offrire, cercare e prenotare servizi per vivere e praticare attività sportive (in seguito solo “Servizi”). 

Gli utenti che pubblicano e offrono i Servizi sono persone giuridiche/enti/associazioni che forniscono sul Territorio Italiano i Servizi (in seguito solo “Utente/i Business” o “Fornitore/i”) mentre gli Utenti che cercano e prenotano i Servizi sono acquirenti o potenziali Acquirenti (in seguito solo “Utente/i Acquirente”). 

Si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni Generali d’uso (in seguito solo “Termini”). Questi stabiliscono infatti i termini e le condizioni in base alle quali è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma. 

I Termini sono redatti e rivisti in Italiano. Le altre versioni linguistiche dei Termini hanno scopo meramente informativo. In caso di discrepanza tra le diverse versioni linguistiche, prevale l’originale.

Se accetti i Termini, potrai utilizzare la Piattaforma e avrai la possibilità di essere un Utente Business o un Utente Acquirente (Utente Business e Utente Acquirente, complessivamente considerati, in seguito anche solo “Utente/i”). 

Se non accetti i Termini potrai utilizzare la Piattaforma come visitatore e potrai cercare e visualizzare i Servizi, leggere alcuni contenuti forniti dagli Utenti. Tuttavia, non sarai considerato un Utente e alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.

2. L’OBIETTIVO DI WATAROUND

La Piattaforma è dedicata agli sport acquatici e invernali, progettata per l’innovazione e il miglioramento dell’esperienza di sportivi, praticanti e appassionati e delle attività commerciali di aziende sportive afferenti al settore, in alcune discipline selezionate e afferenti agli sport acquatici e invernali (tra cui, per citarne alcuni: sci, snowboard, snowkite, kitesurf, surf, sup, scuba diving, snorkeling ecc.). 

La Piattaforma vuole riunire in un unico luogo tutte le informazioni e i servizi utili e necessari per vivere e praticare tali attività sportive e cercando, nel contempo, di proporre un’offerta integrata multi-località e multi-servizio per consentire a tutti gli appassionati, i praticanti e gli atleti di vivere appieno la propria passione sportiva e alle aziende di intercettare e dialogare con i potenziali interessati ai propri prodotti e servizi.

3. IL RUOLO DI WATAROUND SRL

Wataround Srl non è un’agenzia di viaggi e non si occupa di fornire nessuna delle opzioni di attività sportiva mostrate attraverso la Piattaforma né si occupa di definire o controllare i prezzi mostrati. Wataround Srl non (ri)vende, non noleggia né offre nessun prodotto o servizio di sport acquatici e invernali ma consente agli Utenti di entrare in contatto ed interagire tra di loro.

Tutti i Servizi prenotabili tramite Piattaforma sono messi a disposizione dagli Utenti Business per gli Utenti Acquirenti e Wataround Srl, quale fornitore della Piattaforma, si limita ad agevolare la messa in comunicazione tra gli Utenti facilitando la pubblicazione dei Servizi e le relative prenotazioni.

L’Utente Acquirente instaurerà un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con l’Utente Business presso il quale ha effettuato la prenotazione del Servizio.

Wataround Srl, pertanto, non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Utente Business e Utente Acquirente rispetto ai quali è soggetto terzo estraneo. 

Wataround Srl avrà il ruolo esclusivamente di intermediario tra l’Utente Acquirente e l’Utente Business. 

L’attività di intermediazione di Wataround Srl include la gestione delle prenotazioni, i pagamenti, i rimborsi e le cancellazioni per conto degli Utenti Acquirenti, fornendo una prima linea di supporto per gli Utenti Acquirenti e gli Utenti Business, come di seguito meglio specificato.

Wataround facilita le prenotazioni tra gli Utenti ma non è responsabile e non ha nessun obbligo nei confronti dell’Utente Acquirente in relazione al contenuto dei Servizi caricati dagli Utenti Business né in relazione all’effettivo possesso dei requisiti necessari di ogni struttura a erogare il servizio. 

4. TERMINI PER GLI UTENTI ACQUIRENTI

a) Registrazione e creazione di un account acquirente

Per diventare un Utente Acquirente e acquistare i Servizi offerti sulla Piattaforma è necessario registrarsi indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera accurata, completa e veritiera. 

È responsabilità dell’Utente Acquirente conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, ogni Utente Acquirente deve scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile sulla Piattaforma.

Creando un account si accetta di essere pienamente responsabili di ogni attività posta in atto con le credenziali d’accesso. 

Attraverso l’apertura del proprio account sulla Piattaforma, l’Utente Acquirente si obbliga a mantenere aggiornate le informazioni del proprio account. 

L’Utente Acquirente è tenuto a informare Wataround Srl immediatamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritenga che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o i dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

L’Utente è obbligato ad informare immediatamente Wataround Srl qualora lo stesso sospetti che le proprie credenziali siano state perse, rubate o che l’account sia altrimenti compromesso.

Wataround Srl si riserva la facoltà di chiedere di fornire informazioni di identificazione o di altro tipo e effettuare controlli volti a verificare l’identità o i precedenti personali.

Ciascun Utente Acquirente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo della Piattaforma in qualsiasi momento usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili sulla Piattaforma o contattando Wataround Srl ai recapiti indicati in questo documento.

b) Requisiti per la registrazione

L’apertura di un account è consentita solamente alle persone fisiche maggiorenni. Se l’utente è un genitore o un tutore di un minore di 18 anni, può creare un account e accettare i Termini ma, così facendo, si assume la piena responsabilità per l’uso della Piattaforma da parte del minore e prende atto che la Piattaforma è destinata a persone che hanno almeno 18 anni.

Non è ammessa l’apertura di un account tramite bot o altri mezzi automatizzati.

Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account e non può trasferire il proprio account ad altri.

Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.

L’Utente Acquirente si impegna a non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l’intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente.

c) Costi dell’attività di intermediazione di Wataround Srl 

L’attività di intermediazione resa da Wataround Srl nei confronti dell’Utente Acquirente è gratuita e, pertanto, l’Utente Acquirente verserà a Wataround Srl la corresponsione della somma dovuta per il Servizio prenotato senza che allo stesso sia addebitato un costo per l’intermediazione offerta.

d) Descrizione dei Servizi

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Servizi sono specificati nelle rispettive sezioni della Piattaforma e sono soggetti a modifica senza necessità di preavviso, salvo che si tratti di Servizi per i quali sia intervenuta una prenotazione ovvero il pagamento del prezzo.

Sebbene i Servizi sulla Piattaforma siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione sulla Piattaforma tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche dei Servizi acquistati.

Le condizioni di erogazione del servizio da parte dell’Utente Business nonché le caratteristiche del Servizio saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

L’Utente Acquirente nell’accettare i Termini prende atto e accetta che Wataround Srl non controlla, né valuta, monitora o ispeziona alcuno dei Servizi offerti tramite la Piattaforma e, pertanto, va esente da qualsiasi responsabilità in relazione ai Servizi, ad esempio in quanto a qualità, sicurezza e correttezza o per quanto riguarda l’idoneità dell’Utente Business a fornirli.

I Fornitori sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento di tariffe/costi/prezzi, della disponibilità, delle norme e delle condizioni, e delle altre informazioni visualizzate sulla Piattaforma. Infatti, sebbene Wataround Srl presti il Servizio di intermediazione con diligenza e attenzione, non è in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza di tali dati.  

e) Prenotazione dei Servizi e conclusione del contratto.

La compilazione del Form di prenotazione dei servizi e il relativo inoltro con contestuale pagamento, determina l’assunzione consapevole da parte del Cliente di un impegno avente il valore di offerta di acquisto, legalmente vincolante, con l’Utente Business.

Una volta inoltrata la prenotazione, Wataround Srl condividerà con il Fornitore i dettagli della prenotazione dei Servizi e invierà all’Utente Acquirente una e-mail di ricevuta di presa in carico della prenotazione (in seguito solo “Ricevuta”).

Da tale momento il contratto di acquisto tra il l’Utente Acquirente e l’Utente Business è da intendersi concluso.

Nel caso in cui l’Utente Acquirente non trovi nella propria casella postale detta Ricevuta, potrà verificare sul proprio account l’esito della prenotazione.

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente Acquirente a tal fine o comunque in fase di registrazione.

f) Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti Acquirenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, imposte e costi che saranno loro addebitati.

I prezzi a seconda della sezione della Piattaforma che l’Utente Acquirente sta consultando includono tutte le commissioni, imposte e costi applicabili.

Gli Utenti e i Fornitori sono responsabili delle eventuali modifiche apportate alle prenotazioni e accettano di pagare eventuali conseguenti importi aggiuntivi, costi o tasse associati.

g) Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati sulla Piattaforma o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro della prenotazione.

Gli Utenti Acquirenti riconoscono ed accettano che l’acquisto dei servizi offerti sulla Piattaforma potrebbe essere subordinato alla sussistenza di ulteriori condizioni nella persona dell’Utente ai sensi della legge, dei presenti Termini o di qualsiasi altro documento rilevante.

Potrebbe essere richiesto agli Utenti di fornire prova o dichiarazioni sostitutive in ordine alla sussistenza di tali condizioni – ad esempio essere considerati maggiorenni ai sensi della legge applicabile.
L’eventuale insussistenza delle condizioni di legge o contrattuali potrebbe impedire l’erogazione o l’esecuzione dei servizi.

h) Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione della Piattaforma.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, la Piattaforma non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Tali servizi di terzi sono soggetti a termini del servizio e politiche sulla privacy diversi e gli Utenti sono invitati a prenderne visione. Ciò esclude la responsabilità di Wataround Srl per l’utilizzo dei suddetti servizi di terzi.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, Wataround Srl non sarà obbligata a dare seguito alla prenotazione. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente Acquirente.

i) Autorizzazione per pagamenti futuri via PayPal

Nel caso in cui l’Utente Acquirente autorizzi la funzione PayPal che consente acquisti futuri, la Piattaforma memorizzerà un codice identificativo collegato all’account PayPal dell’Utente Acquirente. In tal modo Wataround Srl potrà elaborare automaticamente i pagamenti per acquisti futuri o per il pagamento di rate periodiche di un acquisto pregresso.

L’autorizzazione può essere revocata in ogni momento modificando le impostazioni personali di PayPal.

J) Diritto contrattuale di recesso

Ai senti dell’art. 59 lettera n) del Codice del Consumo, non è previsto per l’Utente Acquirente, sebbene Consumatore, il diritto di recesso di cui all’articolo 52 del medesimo Codice. 

Tuttavia, all’Utente, ove non diversamente specificato, è concesso il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro le 23:59 di due giorni prima della data fissata per la fruizione del Servizio 

Ai fini della sua validità, tale recesso dovrà essere esercitato mediante l’inoltro di una e-mail all’indirizzo watainfo@wataround.com. La comunicazione di recesso deve specificare la volontà di recedere allegando copia della Ricevuta. 

Entro i successivi 30 giorni Wataround Srl procederà al rimborso del relativo importo.

k) Recensioni

La Piattaforma potrebbe prevedere un sistema di valutazione che permette agli Utenti Acquirenti di valutare gli Utenti Business e i Servizi da loro offerti.

La pubblicazione di una valutazione, o opinione, relativa agli Utenti Business e i Servizi da loro offerti, può essere fatta solamente da un Utente Acquirente che abbia effettivamente prenotato e partecipato al Servizio giudicata. Allo stesso modo, la predisposizione di valutazioni o opinioni può essere effettuata dopo aver usufruito del Servizio.

Gli Utenti Acquirenti inseriscono le loro recensioni sotto la loro piena e consapevole responsabilità, non assumendo Wataround Srl alcuna responsabilità in relazione al loro contenuto, provvedendo, al più, alla loro rimozione laddove segnalati come inappropriati, offensivi o diffamatori.

Gli Utenti Acquirenti si impegnano a rispettare le regolamentazioni applicabili e, in particolare, a commentare e valutare in modo obbiettivo, senza impiegare espressioni inappropriate, offensive o diffamatorie.

Le valutazioni devono essere espresse in maniera comprensibile, limitando l’apprezzamento esclusivamente ai Servizi. 

I testi contenuti nelle valutazioni non devono contenere informazioni personali (ad esempio il proprio o l’altrui nominativo, numeri di telefono, indirizzi e quant’altro), informazioni finanziarie, link ad altri siti web, o qualunque contenuto che possa generare un conflitto di interessi.

Gli Utenti Acquirenti si impegnano altresì ad astenersi dall’includere nelle proprie valutazioni ogni elemento di natura politico, religioso o con connotazioni sessuali.

Wataround Srl modera le valutazioni degli Utenti Acquirenti con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle disposizioni qui riportate. A questo fine, ogni valutazione può essere soggetta a moderazione, anche in momenti successivi rispetto alla loro pubblicazione. Wataround Srl si riserva il diritto di contattare un Utente Acquirente nel caso necessiti di verificare una valutazione.

Wataround Srl si riserva il diritto di eliminare ogni commento che non rispetti le disposizioni qui riportate. In caso di violazioni ripetute di queste disposizioni Wataround Srl può sospendere o eliminare l’Account Utente dell’Utente in questione.

l) Reclami e Risoluzione delle controversie

Wataround Srl sebbene estraneo al rapporto contrattuale instaurato tra l’Utente Acquirente e l’Utente Business ha a cuore l’esperienza vissute dagli Utenti Acquirenti. Di conseguenza, in caso di problemi riscontrati in sede di prenotazione di un Servizio o durante lo svolgimento di questa da parte dell’Utente Business, l’Utente Acquirente può inviare una email a: watainfo@wataround.com. 

Wataround provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo entro 30 giorni dalla sua ricezione.

In caso di problemi con un Utente Business, Wataround Srl si impegna a contattarlo con l’obiettivo di risolvere il problema per conto dell’Utente Acquirente, seppur non impegnandosi in modo vincolante e non garantendo la buona riuscita della negoziazione, essendo estraneo al rapporto contrattuale esistente tra di essi.

5. TERMINI PER GLI UTENTI BUSINESS

a) Registrazione e creazione di un account business

Per diventare un Utente Business e offrire di seguito i Servizi è necessario registrarsi sulla Piattaforma indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera accurata, completa e veritiera. 

È responsabilità dell’Utente Business conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, ogni Utente Business deve scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile sulla Piattaforma.

Creando un account si accetta di essere pienamente responsabili di ogni attività posta in atto con le credenziali d’accesso. 

Attraverso l’apertura del proprio account sulla Piattaforma, l’Utente Business si obbliga a mantenere aggiornate le informazioni del proprio account. 

L’Utente Business è obbligato ad informare immediatamente Wataround Srl qualora lo stesso sospetti che le proprie credenziali siano state perse, rubate o che l’account sia altrimenti compromesso.

Ciascun Utente Business è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo della Piattaforma in qualsiasi momento usando gli strumenti di chiusura dell’account disponibili sulla Piattaforma o contattandoci ai recapiti indicati in questo documento.

b) Requisiti per la registrazione

L’apertura di un account business è consentita solamente a persone giuridiche e alle persone fisiche maggiorenni titolari di partita iva o comunque abilitate alla vendita dei Servizi caricati e mostrati in piattaforma. 

Non è ammessa l’apertura di un account tramite bot o altri mezzi automatizzati.

Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente Business può creare un solo account per ciascuna sede operativa e non può trasferire il proprio account ad altri.

Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente Business non può essere condiviso con altre persone giuridiche.

L’Utente Business si impegna a non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l’intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente.

c) Costi dell’attività di intermediazione di Wataround Srl

L’intero costo dell’attività di intermediazione resa da Wataround Srl è posto ad esclusivo carico dell’Utente Business ed è determinato nella misura pari al 15% della somma totale corrisposta dall’Utente Acquirente.

Il pagamento della suddetta percentuale avverrà secondo la seguente procedura:

  • l’Utente Acquirente pagherà il Servizio scelto attraverso i sistemi di pagamento terzi integrati nella Piattaforma che certificano la sicurezza della transazione;
  • Tale importo viene versato su un conto corrente bancario intestato a Wataround Srl o di terze parti (ad esempio Paypal);
  • la somma versata rimane ivi depositata sino scadenza del termine per l’esercizio del diritto di recesso riconosciuto all’art. 4 j) e, in ogni caso, entro il giorno del Servizio; 
  • Wataround Srl corrisponderà al Fornitore, in nome e per conto dell’Utente Acquirente la somma pagata da quest’utlimo per il Servizio, trattenendone il 15% a titolo di commissione per l’utilizzo della piattaforma Wataround Srl;
  • non appena ricevuta la somma, il Fornitore emetterà regolare fattura nei confronti dell’Utente Acquirente, secondo le disposizioni previste dalla legge, per l’intero importo da questi pagato, inviandone una copia per conoscenza a Wataround Srl;
  • Wataround Srl fornirà al Fornitore tutti i dati in proprio possesso relativi all’Utente Acquirente al fine di agevolare il processo di fatturazione da parte del Fornitore;
  • Wataround Srl emetterà regolare fattura di vendita al Fornitore per l’importo trattenuto (15% del prezzo pagato dall’Utente) quale commissione per l’utilizzo della piattaforma

Una volta scaduto il termine per il diritto di recesso riconosciuto all’art. 4 j), l’Utente Business prende atto e accetta che il costo dell’attività di intermediazione spetta a Wataround Srl anche qualora decida – nell’ambito della propria politica commerciale – di offrire all’Utente Acquirente che non sia nella possibilità di usufruire del Servizio prenotato (ad esempio per meteo sfavorevole)  un rimborso del prezzo pagato per la prenotazione del servizio o altro o diverso gesto commerciale. 

d) Descrizione dei Servizi e gestione delle disponibilità

L’Utente Business si obbliga a fornire una descrizione nonché riproduzione fotografiche associate al prodotto/servizio esposto (se pur a solo titolo esemplificativo/rappresentativo della categoria del prodotto/servizio) veritiere e corrette. 

L’Utente Business si impegna a non utilizzare la piattaforma per veicolare gli Utenti Acquirenti, seppur indirettamente, verso altri canali e/o piattaforme informatiche esterne a Wataround. Con questo obiettivo, l’Utente Business s’impegna a non esporre, per i propri prodotti/servizi, prezzi più elevati rispetto a quelli indicati su proprie piattaforme o normalmente previsti per l’acquisto degli stessi servizi.

Al fine di consentire all’Utente Business la pianificazione della propria attività, la piattaforma consente all’Utente Business la gestione del calendario e quindi delle disponibilità dei Servizi caricati prenotabili dagli Utenti Acquirenti. Seguendo le istruzioni riportate nelle diverse sezioni, ogni Utente Business può bloccare sia le date generali dei Servizi sia specifiche date e specifici orari per ogni singolo Servizio. Bloccando determinate date e/o orari, all’Utente Acquirente non sarà consentita la prenotazione. 

Ogni Utente Business si impegna a mantenere aggiornato il calendario in base alle proprie specifiche esigenze di gestione e pianificazione. Pertanto, successivamente alla prenotazione da parte dell’Utente Acquirente, l’Utente Business non potrà apportare alcuna modifica alla prenotazione in termini di orario, data o modalità del servizio salvo quanto previsto alla lettera c) del successivo articolo 6. 

e) Limitazione della responsabilità 

Wataround Srl non controlla, non valuta, non monitora o ispeziona gli Utenti Acquirenti che utilizzano la Piattaforma. Pertanto, Wataround non risponde dell’attività degli Utenti Acquirenti così come, ad esempio, della loro capacità di agire, di completare una transazione e di sopportarne i costi.

Wataround Srl non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:

  • eventuali mancati guadagni o altre perdite, anche indirette, che l’Utente Business potrebbe aver subito (quali, a mero titolo esemplificativo, perdite commerciali, perdita di ricavi, di profitti o risparmi preventivati, perdita di rapporti contrattuali o commerciali, perdita di avviamento o danni alla reputazione, etc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo di Wataround Srl quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei presenti Termini da parte di Wataround;
  • danni, pregiudizi o perdite dovuti a virus o altri malware contenuti o connessi a file scaricabili da Internet o tramite la Piattaforma. Gli Utenti Business sono responsabili dell’adozione di misure di sicurezza adeguate – come gli antivirus – e di firewall per prevenire eventuali infezioni o attacchi e per proteggere le copie di backup di tutti i dati e/o informazioni scambiati/e o caricati/e sulla piattaforma.

6. DISPOSIZIONI COMUNI AGLI UTENTI (ACQUIRENTI E BUSINESS)

a) Obblighi in capo agli Utenti

Sul ciascuno Utente grava il divieto espresso di:

  • nascondere la propria identità, utilizzare l’identità altrui o fingere di agire in nome di un terzo, se non autorizzati da tale terzo;
  • alterare identificativi per nascondere o camuffare l’origine dei propri messaggi o dei contenuti pubblicati;
  • diffamare, minacciare, abusare, usare pratiche intimidatorie, minacciare o violare i diritti di terzi in qualsiasi altro modo;
  • promuovere attività che possono mettere a rischio la vita propria o di qualsiasi altro Utente o causare danni fisici. 
  • mettere alla prova, analizzare o testare la vulnerabilità di Piattaforma, i servizi e le reti collegate al sito, violare la sicurezza o le procedure di autenticazione sulla Piattaforma, i servizi e le reti collegate alla Piattaforma;
  • installare, integrare, caricare o altrimenti incorporare malware in o tramite Piattaforma;
  • usare la Piattaforma o la relativa infrastruttura tecnologica in maniera abusiva, eccessiva o altrimenti inappropriata (ad esempio: a scopo di spam);
  • tentare di disgregare o manomettere l’infrastruttura tecnologica in modo tale da causare un danno o un onere eccessivo alla Piattaforma;
  • offrire tramite la Piattaforma Servizi la cui vendita è vietata dalla legge o che non sono attualmente disponibili;
  • utilizzare abusivamente l’account di un altro Utente;
  • raccogliere o estrarre informazioni personali ed identificative di altri Utenti, comprese, senza alcuna esclusione, indirizzi di posta elettronica o recapiti, violando le impostazioni di riservatezza degli account di altri Utenti;

All’utente è inoltre fatto divieto di:

  • diffondere o pubblicare contenuti illeciti, osceni, illegittimi, diffamatori o inadeguati;
  • pubblicare contenuti che direttamente o indirettamente promuovono odio, razzismo, discriminazione, pornografia o violenza;
  • diffondere o pubblicare contenuti falsi o che possono provocare ingiustificato allarme;
  • usare la Piattaforma per pubblicare, diffondere o altrimenti offrire contenuti tutelati dalla normativa sulla proprietà intellettuale, compresi, ma senza esclusione, brevetti, marchi e diritto d’autore, senza l’autorizzazione della Piattaforma dei diritti;
  • usare la Piattaforma per pubblicare, diffondere o altrimenti offrire contenuti che violano diritti di terzi, compresi, ma senza esclusione, segreti militari, commerciali, professionali o di stato e dati personali;
  • pubblicare contenuti o svolgere attività che disgregano, interrompono, danneggiano o violano in ogni altro modo l’integrità della Piattaforma o dei dispositivi di altri Utenti. Sono comprese tra tali attività: lo spamming, la diffusione illecita di pubblicità, il phishing, la frode a danno di terzi, la diffusione di malware o virus etc.;
  • pubblicare o diffondere in ogni altro modo contenuti falsi, non corretti, fuorvianti, diffamatori o offensivi in relazione ai Servizi offerti sulla Piattaforma.

b) Sospensione e cancellazione account

La violazione di uno degli obblighi previsti dai Termini, legittima Wataround Srl a risolvere il presente accordo immediatamente e senza preavviso e interrompere l’accesso alla Piattaforma, nonché, qualora ne sussistano i presupposti, segnalare i fatti illeciti alla competente Autorità giudiziaria.

Ci riserviamo in ogni caso il diritto di sospendere o cancellare un account in qualsiasi momento a nostra discrezione e senza preavviso, qualora lo riteniamo inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini, a leggi, regolamenti o diritti di terze parti applicabili.

La sospensione o cancellazione dell’account non dà all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o la cancellazione dell’account comporta la cancellazione di prenotazioni in sospeso o confermate.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera quest’ultimo dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

c) Cancellazione di una prenotazione da parte dell’Utente Business

All’Utente Business è riconosciuta la possibilità di cancellare l’attività qualora, il suo regolare e ordinario svolgimento, sia reso impossibile o pericoloso dalla manifestazione di circostanze esterne rispetto alla sua sfera di controllo, come, a titolo meramente esemplificativo, la verificazione di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

In tutte tali ipotesi, l’Utente Business, senza ritardo, provvede a darne comunicazione al Wataround Srl e all’Utente Acquirente nelle forme ritenute più opportune, purché idonee ad assicurare la tempestività della comunicazione.

Dove possibile, l’Utente Business può formulare al cliente una proposta di modifica della data, o dell’orario, per lo svolgimento dell’attività prenotata o di sostituzione dell’attività prenotata con altra attività, o altro o diverso gesto commerciale. 

A seguito della proposta alternativa formulata dall’Utente Business, l’Utente Acquirente potrà:

  1. accettare la proposta alternativa, così concludendo un nuovo accordo, sostitutivo del precedente rispetto al momento di esecuzione della prestazione dell’Utente Business, e rispetto al quale la prestazione pecuniaria è già stata eseguita;
  2. rifiutare la proposta alternativa, con conseguente scioglimento del vincolo contrattuale e diritto dell’Utente Acquirente all’integrale rimborso, da parte dell’Utente Business, del prezzo corrisposto per il Servizio mediante riaccredito delle somme sullo strumento di pagamento originariamente impiegato.

In tutte le ipotesi di cui sopra, l’Utente Acquirente non potrà avanzare alcun diritto o pretesa – neanche risarcitoria – nei confronti di Wataround Srl.

d) Perimetro, limitazione ed esclusione di responsabilità 

Gli Utenti Business sono i soli responsabili nei confronti degli Utenti Acquirenti per il corretto svolgimento dei Servizi. Rispetto ai Servizi, Wataround Srl assume la qualità di soggetto terzo, non contribuendo in alcun modo a regolarne forme, modalità e termini di esercizio.

Wataround Srl può essere considerata responsabile limitatamente ai casi di violazione, dimostrata da un Utente, delle sue obbligazioni contrattuali nell’esecuzione dell’Attività di Intermediazione.

L’Utente Acquirente accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità dell’Utente Business riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale dei Servizi o di eventuali costi aggiuntivi. 

Wataround Srl in qualità di soggetto terzo rispetto al rapporto intercorrente tra Utenti Business e Utenti Acquirenti, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile rispetto all’inottemperanza, totale o parziale, dell’obbligazione, e/o scarsa performance, resa da un Utente Business con riferimento allo svolgimento di un Servizio, né della correttezza delle informazioni fornite dall’Utente Business relativamente alle caratteristiche dei Servizi e alle condizioni di accesso.

Pertanto, in relazione a situazioni di inottemperanza, totale o parziale, dell’obbligazione, e/o scarsa performance, resa da un Utente Business, l’Utente Acquirente si impegna a non intraprendere azioni legali nei confronti di Wataround Srl, riconoscendone la qualità di soggetto terzo e, quindi, come tale estraneo rispetto al rapporto in contesa. Egualmente, è da escludersi la responsabilità di Wataround Srl rispetto alle azioni commesse dagli Utenti Acquirenti durante la fruizione del Servizio.

Wataround Srl non può essere considerata responsabile nei seguenti casi: (i) atti compiuti da un Utente (ii) casi di forza maggiore, o (iii), atti compiuti da terze parti ed in particolare malfunzionamenti, l’impossibilità ad accedere o difficoltà ad utilizzare Internet, o (iv) danni consequenziali o non consequenziali riguardanti servizi diversi dal Servizio fornito da Wataround Srl in ottemperanza con le presenti disposizioni, o (v) danni riconducibili ai contenuti, natura, o caratteristiche dei Servizi.

Wataround Srl non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo dei Servizi o di eventuali costi aggiuntivi.

Wataround Srl non è responsabile (neanche in solido con l’utente) per le informazioni ed il contenuto degli account creati dagli Utenti sulla Piattaforma né per i contenuti dagli stessi pubblicati, né per la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l’idoneità di alcun Utente e non garantisce che la verifica, i controlli di identità o dei precedenti personali condotti sugli Utenti (laddove possibile) identifichino comportamenti scorretti passati o impediscano comportamenti scorretti futuri. 

Qualsiasi riferimento a un utente “verificato” (o termine simile) indica solo che l’utente o Wataround Srl abbia completato una procedura di verifica o identificazione pertinente e rispettosa delle norme contenute nei presenti Termini e condizioni.

e) Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, Wataround Srl si riserva di interrompere o sospendere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, con o senza preavviso.

Nei limiti di legge, Wataround Srl si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, Wataround Srl si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Wataround Srl, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

Wataround Srl declina ogni responsabilità dovuta ad eventuali disservizi tecnici relativi alla Piattaforma, modifiche al software per adeguamenti normativi, interruzione o sospensione dei servizi.

f) Contenuti sulla Piattaforma

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili sulla Piattaforma sono di proprietà di o forniti da Wataround Srl o dei/dai suoi licenzianti.

Wataround Srl adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile sulla Piattaforma non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato. In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

g) Diritti sui contenuti di Wataround

Wataround Srl detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) sui suddetti contenuti, sulle informazioni e sul materiale presente sulla Piattaforma.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare la Piattaforma ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L’utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori e/o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione del sito e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.

Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti o il marchio “Wataround” in assenza di una espressa approvazione scritta da parte del Wataround Srl. 

Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i contenuti o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della Piattaforma o di qualsiasi contenuto, esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Wataround Srl. 

Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

h) Contenuti forniti dagli Utenti

Wataround Srl consente agli Utenti di caricare, condividere o offrire i propri contenuti sulla Piattaforma.

All’atto di fornire contenuti alla Piattaforma l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi.

i) Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

L’Utente riconosce ed accetta che fornendo contenuti propri a Wataround Srl concede a quest’ultima a titolo gratuito il diritto non esclusivo di elaborare i contenuti con fini di operatività e manutenzione di Wataround Srl, così come contrattualmente previsto. In particolare, l’Utente concede a Wataround Srl una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network. 

Se i Contenuti includono informazioni personali, detti Contenuti saranno utilizzati solo per tali finalità, se il loro utilizzo è conforme alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili conformemente alla Policy privacy web pubblicata sul sito www.wataround.com

Se un contenuto oggetto di reclamo è considerato contestabile sarà rimosso entro 24 ore e all’Utente responsabile del caricamento sarà negato l’accesso al Servizio.

I contenuti destinati ad essere resi pubblici saranno automaticamente pubblicati sulla Piattaforma dopo il caricamento o, a discrezione di Wataround Srl, in un secondo tempo.

Qualsiasi dato personale, identificativo o altra informazione che l’Utente carichi unitamente al contenuto (quali, ad esempio, la user-ID, un avatar o nickname etc.) apparirà in collegamento con il contenuto pubblicato.

I contenuti destinati ad essere messi a disposizione di un pubblico limitato possono essere condivisi solo con le terze parti definite dall’Utente.

j) Responsabilità degli Utenti per i contenuti forniti

L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti sulla Piattaforma. L’Utente riconosce ed accetta che Wataround Srl non filtra né modera tali contenuti. Salvo quelli previsti per la recensione delle località (cosiddetti “spot”), per le quali Wataround srl si riserva il diritto di contattare l’utente per informazioni aggiuntive volte a condividere un’esperienza veritiera e utile per gli altri utenti in quei luoghi.

Ciononostante, Wataround Srl si riserva il diritto di rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare detti contenuti a propria discrezione e di negare senza preavviso all’Utente che li ha caricati l’accesso alla Piattaforma:

  • se ha ricevuto un reclamo in relazione a tale contenuto;
  • se ha ricevuto una notifica di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
  • per ordine dell’Autorità; 
  • qualora sia stato fatto presente a Wataround Srl che tali contenuti, se accessibili tramite Piattaforma possono rappresentare un rischio per gli Utenti, per i terzi o per la disponibilità del Servizio.

La rimozione, cancellazione, il blocco o la rettifica dei contenuti non giustificano alcuna pretesa di risarcimento, rimborso o indennizzo in capo agli Utenti che hanno fornito tali contenuti.

Gli Utenti accettano di mantenere indenne Wataround Srl da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti da essi forniti a o offerti tramite la Piattaforma. 

L’Utente è responsabile se uno qualsiasi dei propri Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.

k) Accesso a risorse esterne

Tramite Wataround Srl gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che Wataround Srl non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

In particolare, sulla Piattaforma gli Utenti potrebbero imbattersi in avvisi pubblicitari forniti da terze parti. 

Wataround Srl non controlla né modera le pubblicità visualizzate tramite Wataround Srl. Cliccando su uno qualsiasi di tali annunci, l’Utente interagirà con la terza parte responsabile della pubblicità.

Wataround Srl non risponde di quanto può derivare da tale interazione con i terzi, dall’accesso a siti terzi o dall’uso di contenuti di terzi.

l) Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi alla Piattaforma sono detenuti in via esclusiva da Wataround Srl o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con Wataround Srl sono e restano di esclusiva proprietà di quest’ultima o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

m) Modifiche dei Termini

Wataround Srl si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. 

In tal caso, Wataround Srl darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti e provvederà ad aggiornare la data di “Ultimo aggiornamento” riportata nel presente documento.

Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. 

n) Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

Questi Termini costituiscono l’intero accordo tra Utente e Wataround Srl con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni altra comunicazione, compresi eventuali accordi precedenti.

Questi Termini saranno attuati nella più ampia misura consentita dalla legge.

o) Legge applicabile e Foro competente

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilita la Piattaforma ovvero l’Italia e devono essere interpretati secondo la legge Italiana. 

Ogni controversia riguardante l’interpretazione, esecuzione o terminazione dei Termini deve essere promossa dinanzi al Tribunale del Foro del luogo in cui il consumatore risiede.

Ultimo aggiornamento 15.05.2023